Venerdì, 19 Ottobre, 2018

Apple: primo caso di esplosione anche per iPhone 7

Lavatrice Samsung Lavatrice Samsung Samsung
Acerboni Ferdinando | 30 Settembre, 2016, 14:06

Al centro di una class action in atto negli USA ci sarebbero alcuni modelli di lavatrici prodotte tra il marzo 2011 e l'aprile 2016 che in particolari condizioni esploderebbero.

Proprio mentre Samsung si sta riprendendo dalla questione Note 7, a quanto pare senza conseguenze catastrofiche, un altro scandalo esplosivo, nel senso letterale del termine, colpisce un prodotto dell'azienda, ovvero alcune sue lavatrici con carico dall'alto.

L'avvertimento arriva dopo che ABC News ha riferito di parecchi incidenti in cui i consumatori denunciavano l'esplosione delle loro lavatrici, con pezzi che volavano. Il suggerimento, rilanciato anche dalla CPSC, è quello di usare cicli di lavaggio delicato in questi casi. A questo punto rimane da capire se il problema è limitato agli Stati Uniti o in tutto il mondo.

Senza entrare nel merito specifico di una vicenda ancora tutta da chiarire e sulla quale si stanno svolgendo in questi giorni le prime indagini, è comunque curioso osservare come prima dell'esplosione del Samsung Note 7 nessuno avesse mai riferito di episodi analoghi, probabilmente in virtù del fatto che il tappo giornalistico apposto al vaso di Pandora si trovava ancora ermeticamente sigillato. "Sembrava una bomba esplosa vicino alle mie orecchie" ha testimoniato, spiegando che dadi, bulloni e cavi sono finiti sul pavimento. Ragioni che hanno mosso diverse persone del Texas, Indiana e Georgia ad agire legalmente nei confronti di Samsung. "Le unita' coinvolte possono manifestare vibrazioni anomale che possono rappresentare un rischio di ferite personali o di danni alla proprieta' quando vengono lavate lenzuola, oggetti ingombranti o a prova-d'acqua" ha affermato Samsung.

In realtà, molti consumatori hanno citato in giudizio Samsung, sostenendo che un asta di sostegno all'interno dell'apparecchio non è sufficiente per tenere la vasca al suo posto durante la centrifuga.

Altre Notizie