Martedì, 16 Luglio, 2019

Leonardo: contratto per studio nuovo drone europeo con Airbus e Dassault Aviation

Leonardo: contratto per studio nuovo drone europeo con Airbus e Dassault Aviation Leonardo: contratto per studio nuovo drone europeo con Airbus e Dassault Aviation
Esposti Saturniano | 29 Settembre, 2016, 16:04

L'inizio della fase di sviluppo del progetto è prevista per il 2018, mentre la consegna dovrebbe avvenire entro il 2025.

Leonardo-Finmeccanica ha stipulato con Airbus e Dassault Aviation un contratto per lo studio di definizione del nuovo drone europeo, si legge in una nota della società. Saranno coinvolti Italia, Francia, Germania e Spagna. Il Drone Europeo sara' un sistema aereo a pilotaggio remoto di nuova generazione dedicato a missioni di sorveglianza e difesa Istar (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance - Intelligence, Sorveglianza, Acquisizione Obiettivi e Ricognizione).

Più che nei summit ministeriali, vedi Bratislava, è dietro le quinte dell'industria militare che sta procedendo la marcia per la Difesa europea. Nel caso del drone europeo, quello che la ministra Roberta Pinotti qualche giorno fa definiva "il futuro dell'aeronautica militare", più che la soddisfazione dell'italiano Mauro Moretti ("Leonardo è pronta a giocare un ruolo da protagonista") merita di leggere quello che dicono i partner stranieri. Le forze armate dei paesi coinvolgi si occuperanno di elaborare i requisiti operativi. A quel punto, per la consegna bisognerà attendere altri due anni.

Altre Notizie