Venerdì, 19 Luglio, 2019

Elisabetta Gregoraci testimonial Lilt per la prevenzione del tumore al seno

Elisabetta Gregoraci testimonial Lilt per la prevenzione del tumore al seno Elisabetta Gregoraci testimonial Lilt per la prevenzione del tumore al seno
Machelli Zaccheo | 27 Settembre, 2016, 17:49

In questo modo, intende parlare ad ogni donna, giovane e non, che abbia affrontato la patologia tumorale o che sia sana, che abbia un seno naturale o abbia subito un intervento di chirurgia estetica.

Dichiarandosi fiera e onorata per la possibilità concessale, la Gregoraci inizierà dunque nei prossimi giorni una metaforica battaglia contro quel Male che è stato per decenni favorito da falsi pudori e ataviche paure e che trova proprio nella sua piena conoscenza la speranza di sconfitta definitiva. La campagna di prevenzione della lotta ai tumori delle donne si svolgerà nel corso di tutto il mese di ottobre sull'intero territorio nazionale con oltre 300 'spazi prevenzione'. Nel nostro Paese il 35% delle donne scopre da sola di avere un nodulo alla mammella e si rivolge autonomamente al proprio medico. "Al sud - precisa Schitulli - questo dato è anche più basso, dato che meno del 40% delle donne si sottopone a screening nella fascia di età in cui dovrebbe farlo, mentre al nord siamo sopra l'80%". Lo ha ricordato la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, alla presentazione della campagna Lilt che sarà lanciata anche sui social con l'hashtag #iofaccioprevenzione. Inoltre, "ancora troppo spesso la diagnosi arriva in ritardo perchè molte donne non si sottopongono allo screening", conclude Schittulli.

"Il tumore al seno si previene attraverso stili di vita corretti, con l'autopalpazione del seno, per essere consapevoli del proprio corpo e sottoponendosi agli screening".

Il pomeriggio di oggi, martedì 27 settembre, sarà dedicato alle visite senologiche, eseguite dalla dottoressa Eleonora Angelini; mercoledì 28 settembre, al mattino, ci sarà lo screening del rischio cardiovascolare con il professor Antonio Mobilji; venerdì 30 settembre si chiuderà la campagna di prevenzione con lo screening del melanoma, affidato alla dottoressa Linda De Angelis.

In una breve e toccante intervista, rilasciata a VanityFair.it, Elisabetta Gregoraci ha spiegato i motivi che l'hanno spinta ad accettare la proposta di diventare testimonial della Lilt per la campagna di prevenzione dei tumori al seno.

Altre Notizie