Martedì, 16 Luglio, 2019

Smart: a Parigi arriva l'intera gamma elettrica

Acerboni Ferdinando | 23 Settembre, 2016, 22:25

Aumenta sensibilmente l'autonomia massima dichiarata: 160 km per la fortwo, in luogo degli attuali 145, 155 per le altre due.

Daimler porta al Mondial tutta la gamma Smart in versione elettrificata.

Dal punto di vista dell'equipaggiamento tecnico in ottica di ottimizzazione della resa su strada, la nuova Smart forTwo Electric Drive che insieme alle "sorelle " Cabrio e forFour vedremo al Mondial de l'Automobile 2016 viene dotata di una modalità "Eco" (sistema che limita in automatico la velocità, modifica la risposta dell'acceleratore e controlla il recupero di energia) e di un sofisticato dispositivo di recupero dell'energia in frenata e in rilascio che "avverte" attraverso un radar il mutare delle condizioni di traffico, della App "Smart Control" che attraverso lo smartphone permette di effettuare le analisi relative ai consumi di energia elettrica, nonché di un sistema "intelligente" di pre - climatizzazione, che attiva il riscaldamento o il raffreddamento dell'abitacolo anche quando il veicolo si trova in fase di ricarica.

Il motore sviluppa 82 CV e una coppia massima di 160 Nm. Questo ricorrendo al Wallbox. Oltre al sistema di ricarica tradizionale, debutterà nel 2017 un nuovo sistema rapido opzionale da 22 kW che permetterà di ricaricare le batterie in 45 minuti, ma sono stati comunque velocizzati i tempi anche utilizzando la presa classica casalinga.

Tracciati i contorni del "quanto ci vuole", segnaliamo quelle che sono le prestazioni dichiarate, in accelerazione, un buon indicatore della vivacità dell'auto: gli 11 " 5 necessari alla fortwo coupé per coprire lo zero-cento la posizionano sullo stesso piano della fortwo turbo con cambio Twinamic; alla forfour servono 12 " 7, ovvero, una via di mezzo tra la 90 cavalli turbo benzina e l'aspirato da 71 cavalli, molto più vicina alla prima, tuttavia, che non alla seconda. Non manca la tecnologia nemmeno a bordo, come le funzionalità offerte dall'app Smart Control che consente di attivare il climatizzatore mentre la vettura è ancora collegata alla presa di ricarica. L'intera gamma elettrica del marchio di Daimler sarà lanciata sul mercato americano a dicembre, mentre in Europa il lancio è previsto per inizio 2017. Prezzi attesi, in Germania, a partire da 21.940 euro per fortwo ED, 25.200 euro per fortwo cabrio ED e 22.600 euro per forfour ED. L'incentivo statale previsto dal governo tedesco taglia l'attacco a meno di 18 mila euro (fortwo coupé).

La serie speciale Greenflash.

Altre Notizie