Domenica, 16 Giugno, 2019

Test di medicina, arrancano gli studenti del Sud Italia

PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI
Esposti Saturniano | 23 Settembre, 2016, 20:53

Intanto, spulciando i risultati di questi test di ammissione alle facoltà di medicina nazionali, si scopre come i migliori studenti si sono avuti quest'anno al Nord, con Pavia che si registra la regina dei test con il 97% dei candidati risultati idonei.

Gli studenti che il 6 settembre hanno sostenuto la prova sono stati 56.537 (9.224 i posti disponibili). Una percentuale che è quasi raddoppiata rispetto allo scorso anno, quando ha ottenuto un esito positivo meno della metà degli aspiranti (il 48%).

"Sono disponibili da oggi - sul portale www.accessoprogrammato.miur.it - i risultati del test per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria".

Probabilmente alla base del successo c'è stato l'impatto della mancanza nel questionario della cosiddetta "Logica Cambridge", o comunque di tutti quei quiz che portano il marchio del Cambridge Assessment e temutissimi per la loro elevata difficoltà.

I primi cento classificati sono distribuiti in 27 atenei. "Profondamente sbagliato" dichiara "basta con un test che assomiglia sempre più ad una lotteria: riteniamo infatti surreale che in un solo anno il numero degli idonei sia praticamente raddoppiato e il punteggio medio sia aumentato del 60% passando da 30.86 a 48.36". Con una particolare concentrazione a Padova (17), a Milano (15), Bologna (11), Pavia (11). Se si prendono i cento punteggi più alti, se ne registrano 90 al Centronord e appena 10 al Sud, di cui quattro alla Federico II e due a Salerno. La media più bassa, che si ferma a 40, è quella di Catanzaro. Il punteggio più alto, 90, è stato conseguito da nove candidati: tre a Milano e uno a Udine, Firenze, Salerno, Trieste, Padova, Piemonte Orientale.

Per conoscere i punteggi minimi ufficiali bisognerà aspettare la pubblicazione della graduatoria nazionale nominativa, ma intanto il Miur ha fornito qualche dato interessante sul punteggio medio e sull'andamento generale del test.

Rimani aggiornato: metti "Mi Piace" a The Teller.

Altre Notizie