Martedì, 25 Giugno, 2019

Wto: Ue non ha rispettato impegni su sussidi ad Airbus

Wto: Ue non ha rispettato impegni su sussidi ad Airbus Wto: Ue non ha rispettato impegni su sussidi ad Airbus
Esposti Saturniano | 23 Settembre, 2016, 19:26

Nello specifico, secondo il Wto, Germania, Francia, Regno Unito e Spagna avrebbero finanziato illegalmente i progetti A300, A310, A320, A330/A340, A330-200, A340-500/600, e A380. Il Wto, l'Organizzazione mondiale del commercio, condanna l'Unione europea per gli aiuti di stato ad Airbus. "Abbiamo fatto tutto il necessario - spiega un portavoce di Airbus - e lo abbiamo fatto nei tempi che ci erano stati concessi".

La Boeing, tramite il Ceo Dennis A. Muilenburg, ha così commentato la notizia: "La decisione storica di oggi finalmente chiama Ue e Airbus a rispondere delle loro trasgressioni delle leggi globali sul commercio". "Affronteremo in appello i punti indicati dal rapporto del Wto". Solo 24 ore dopo, a parti rovesciate, a Ginevra si trovarono i rappresentanti di Bruxelles a denunciare gli Stati Uniti per sostenere Boeing.

Dal canto proprio, l'Unione europea si prepara a presentare ricorso contro la sentenza del Wto, ritenendo le motivazioni alla base delle accuse "insoddisfacenti". Bisognerà attendere la prossima primavera per capire chi la spunterà: si spera che, per allora, Ue e Usa raggiungano un accordo; ad auspicarlo è anche Airbus, che ha invocato il buon senso e "un'intesa equilibrata".

Ue condannata per gli aiuti di stato ad Airbus. Ue e USa si rivolsero ad una corte di arbitratio internazionale ma fu una fase breve: gia' il 19 gennaio del 2012 fecero marcia indietro lasciando lo scontro irrisolto. L'ufficio americano ha inoltre riferito che 4 miliardi di dollari di finanziamenti illegali riguardano i nuovi aerei A350 XWB Airbus.

Altre Notizie