Sabato, 24 Agosto, 2019

Export in Russia: gli Usa superano l'Italia

Il ministro degli Esteri Lavrov accolto dal presidente della Camera di Comercio italo-russa Rosario Alessandrello Il ministro degli Esteri Lavrov accolto dal presidente della Camera di Comercio italo-russa Rosario Alessandrello
Evangelisti Maggiorino | 23 Settembre, 2016, 14:10

Il nostro Paese sarebbe stato scavalcato dagli Stati Uniti nell'export verso la Russia. Secondo i dati Istat elaborati dall'associazione Conoscere Eurasia, infatti, le esportazioni della Regione hanno superato i 593,3 milioni di euro (-0,3% sullo stesso periodo del 2015). In diminuzione, invece le importazioni, calate del 44,1% (1 milione di euro).

"Questo giusto per far capire a chi giovano le sanzioni". Così ha detto Sergey Razov, l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia. "In attesa dell'eliminazione di queste misure, occorre che gli imprenditori italiani sappiano intercettare il cambiamento in atto e approfittare delle nuove opportunità provenienti dalla richiesta russa non solo di Made in Italy ma soprattutto di Made with Italy". Tra i prodotti trainanti dellexport di Bolzano verso la Russia, quelli dellagricoltura che pesano per circa la metà del valore registrato nel primo semestre (quasi 7 milioni di euro), seguita dai prodotti delle attività manifatturiere per il rimanente fatturato.

Altre Notizie