Sabato, 07 Dicembre, 2019

Renzi a Firenze: "Immigrazione, non si può continuare così"

Renzi tra qualche settimana firmiamo il'patto per Firenze Renzi a Firenze: "Immigrazione, non si può continuare così"
Evangelisti Maggiorino | 18 Settembre, 2016, 06:27

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo al Wired Next Fest a Firenze a proposito del vertice europeo di ieri a Bratislava.

"Non possiamo lasciare che un problema come l'immigrazione esploda per l'incapacità dell'Europa". Il Patto, sul quale sono al lavoro il sindaco Dario Nardella e il sottosegretario Luca Lotti, verrà firmato nelle prossime settimane: "Così porremo fine alle discussioni e si potrà iniziare a lavorare", ha detto Renzi intervistato da Rtv38 a margine dei lavori del Festival dell'innovazione. La crescita non e' granche', che si faccia +0,8 o 0,7 e' meglio di prima, ma noi dobbiamo tendere al 2%, ma siamo ancora lontani'. "Ieri è stato portato alla nostra attenzione un documento in cui nemmeno si parlava di Africa".

"Io ho posto due temi: immigrazione ed economia", "noi siamo collaborativi - ha aggiunto Renzi - ma non è che l'Ue può restare ferma". Così il presidente del consiglio ha spiegato la distanza creatasi con la cancelliera tedesca Merkel e il presidente francese Hollande a Bratislava. "Dobbiamo andare avanti da soli?" "Ma in questo caso non è colpa dei social, ma di chi ne fa uso".

Sempre in materia di tecnologia, Renzi ha parlato dell'uso dello streaming applicato alla politica: "Il Movimento 5 stelle ha fatto una cosa straordinaria, negarlo è un errore: la rete grazie a loro è diventato un gigantesco collante tra storie diverse".

Noi, l'Italia, loro, l'Europa. E quindi l'affondo: "Però se si dice che c'è lo streaming sempre poi lo devi fare sempre". E' vero anche che lo streaming cambia la modalità di fare una riunione.

Firenze, 17 set. - 'Prima si andava malissimo, ora benino, ma non non consola. Crediamo che la libera informazione sia il miglior modo per scuotere le coscienze, e noi siamo liberi.

Altre Notizie