Venerdì, 19 Luglio, 2019

Firenze, bimbo di 3 anni colpito dalla meningite C: era vaccinato

Firenze, bimbo di 3 anni colpito dalla meningite C: era vaccinato Firenze, bimbo di 3 anni colpito dalla meningite C: era vaccinato
Machelli Zaccheo | 16 Settembre, 2016, 20:10

E' stato colpito un bambino di tre anni residente a Fucecchio e che ora è ricoverato al Meyer.Il bambino aveva accusato ieri febbre alta con convulsioni ed era stato ricoverato al San Giuseppe di Empoli.

Firenze - Ha contratto l'infezione nonostante fosse stato vaccinato: e ora è ricoverato all'ospedale pediatrico Meyer. "In genere, pero', la vaccinazione fa si' che si abbiano forme piu' attenuate, o comunque con prognosi migliore di quella che si avrebbe se non vaccinati".

L'Asl Toscana Centro-zona di Empoli ha immediatamente avviato la profilassi sottoponendo a copertura antibiotica le persone che negli ultimi otto giorni hanno frequentato il bambino in maniera stretta: si tratta di non più di 30 persone.

"Vaccini in quantità e presidi sanitari organizzati e attrezzati a somministrarli rapidamente" è ciò che chiede il Vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai (FI) alla Regione di assicurare ai toscani appresa la notizia del bimbo di tre anni ricoverato in gravi pur se stabili condizioni nella terapia intensiva dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Il numero di questi e' per fortuna esiguo e non supera le trenta persone complessivamente.

Si ricorda che a scopo cautelativo e solo per maggiore sicurezza la profilassi dei contatti dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione contro il meningococco C. "Dunque il vaccino non ha 'fallito', ma ha protetto il bimbo", sottolineano i medici. "La seconda è che il vaccino è efficace, capace di proteggere dalla malattia, ma anche di attenuarne il decorso e gli esiti nei casi di minor risposta".

"Da questo caso - spiega Gabriele Mazzoni, responsabile di igiene pubblica della zona empolese - vanno tratte due considerazioni: la prima è che il Meningococco C ST11 è ancora almeno in parte presente e circolante nelle aree di Firenze, Prato, Pistoia e nell'Empolese-Valdarno Inferiore".

Altre Notizie