Lunedi, 19 Agosto, 2019

Da Rosi a Genovese, 7 in corsa per Oscar

Lo chiamavano Jeeg Robot Da Rosi a Genovese, 7 in corsa per Oscar
Deangelis Cassiopea | 16 Settembre, 2016, 17:08

Tra i film italiani distribuiti sul nostro territorio tra il 1 ottobre 2015 e il 30 settembre 2016 sono sette le pellicole iscritte alla corsa per la candidatura del rappresentante italiano all'Oscar per il migliore film di lungometraggio in lingua non inglese.

L'89ma edizione degli Oscar si terrà a Los Angeles il 26 febbraio 2017 e oggi scopriamo i titoli italiano pronti a contendersi una nomination (e quindi la statuetta) nella categoria di Miglior film straniero. La Commissione di selezione è composta da Nicola BORRELLI - Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Tilde CORSI - Produttrice; Osvaldo DE SANTIS –Distributore; Piera DETASSIS – Giornalista; Enrico MAGRELLI –Giornalista; Francesco MELZI DERIL –Distributore; Roberto SESSA –Produttore; Paolo SORRENTINO –Regista; Sandro VERONESI - Scrittore. E ancora Indivisibili di Edoardo De Angelis, presentato alle Giornate degli Autori di Venezia, nelle sale 29 settembre, il comic movie Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti.

C'è il documentario su Lampedusa firmato Gianfranco Rosi ma anche il film, Gli ultimi saranno ultimi, che vede protagonista Paola Cortellesi, moglie disoccupata in crisi. Tra i sette la commedia che ha avuto un grandissimo successo, Perfetti Sconosciuti, tanto che sarà realizzato un remake made in USA.

Altre Notizie