Venerdì, 19 Luglio, 2019

Domenica 18 settembre Catania chiusa al traffico per la mobilità sostenibile

Google-Car Domenica 18 settembre Catania chiusa al traffico per la mobilità sostenibile
Evangelisti Maggiorino | 16 Settembre, 2016, 12:05

Anche per l'edizione 2016, il ministero dell'Ambiente svolgerà un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto a tutte le iniziative messe in campo da associazioni ed enti locali: qui di seguito vi presentiamo alcuni degli eventi da non perdere della Settimana europea della mobilità in Italia. E' questa l'iniziativa che l'Atm ha promosso d'intesa con l'assessore alla Mobilità e Trasporti, Gaetano Cacciola, illustrata stamani ai giornalisti, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco, Renato Accorinti, dal direttore generale dell'Azienda Trasporti Messina, Giovanni Foti. Agli avvocati ed agli operatori della Giustizia che si presenteranno al lavoro in bicicletta sarà anche offerta una colazione presso i bar di via Brenta.

Da venerdì 16 a giovedì 22 settembre si svolge la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile e anche a Milano sono in programma decine di eventi per sensibilizzare i cittadini a un'alternativa all'uso quotidiano dell'auto: incentivare il processo di sostituzione di mezzi ad alto impatto ambientale con altri più sostenibili aiuta l'ambiente ma è anche un' enorme occasione di sviluppo economico e innovazione. Infine, sempre domani sarà allestito un bus speciale, a piazza Cairoli, ove è possibile acquistare i ticket agevolati. Inoltre la semplificazione e l'informatizzazione del pagamento della sosta e il contrasto alla sosta abusiva; isole della mobilità sostenibile, soprattutto nei quartieri, con piattaforme di sharing, ricarica elettrica, rastrelliere. "Dobbiamo invertire questa proporzione anche perché studi dimostrano che una mobilità più green e sostenibile genera stili di vita più sani e a cascata anche più produttività e occupazione".

"L'adesione alla settimana europea della mobilità sostenibile - dichiarano gli assessori alla Mobilità Roberto Fagnani e all'Ambiente Gianandrea Baroncini - conferma la volontà dell'amministrazione comunale nel perseguire politiche atte a sviluppare una pianificazione intelligente della mobilità locale". Dalle 8 alle 18, infatti, sarà chiuso al traffico un tratto di via Dante (da via Giusti a piazzale della Repubblica) e il parcheggio davanti ai giardini "Pascoli" che diventeranno il teatro dove le scuole primarie Dante e Garzoni organizzeranno un ricco programma di attività rivolto a tutta la cittadinanza.

Per tutti i nuovi iscritti al servizio Enjoy, sia auto che scooter, che tra il 16 settembre (00:01) e il 22 settembre (23.59) inseriranno alla voce Codice Promo MOBILITYWEEK2016 un Promo Welcome voucher di 10 euro.

La città di Torino tra sabato 17 e domenica 18 settembre organizza dei tour a piedi alla scoperta del centro storico per ricominciare ad ammirare le bellezze della città, ci saranno anche occasioni di dibattito e proiezioni cinematografiche.

Altre Notizie