Venerdì, 23 Ottobre, 2020

Spazio: lanciata Tiangong-2, la piu' lunga missione umana cinese

Spazio: lanciata Tiangong-2, la piu' lunga missione umana cinese Spazio: lanciata Tiangong-2, la piu' lunga missione umana cinese
Acerboni Ferdinando | 16 Settembre, 2016, 01:57

La Cina ha lanciato il suo secondo laboratorio spaziale sperimentale. Il governo cinese ha progetti piuttosto ambiziosi per Tiangong 2: a ottobre è previsto un primo viaggio con astronauti per sperimentare i sistemi di bordo e di permanenza nel laboratorio.

A differenza della Stazione Internazionale, quella cinese non potrà essere ampliata.

Ma, tra le tante chicche tecnologiche presenti sulla stazione spaziale Tiangong 2, quello che più attira l'attenzione è il rivelatore di raggi gamma Polar, che verrà utilizzato per la polarizzazione dei fotoni in arrivo. A bordo vi saranno due taikonauti (così si chiamano gli astronauti cinesi) che vi rimarranno per circa 30 giorni. La seconda missione umana dovrebbe partire nella prima metà del 2017. "Tiangong è un banco di prova per le nostre capacità, e costruire la grande stazione spaziale è sempre stato l'obiettivo finale del programma Shenzhou", ha dichiarato Joan Johnson-Freese, professore presso la Naval War College specializzata in programmi spaziali e sicurezza dello spazio.

Questo lancio è un ulteriore passo della Cina nella colonizzazione dello spazio sia attraverso robot che attraverso uomini.

Altre Notizie