Giovedi, 01 Ottobre, 2020

GB: via libera della May alla centrale nucleare di Hinkley Point

Londra dà il via libera a centrale nucleare di Hinkley Point la prima dopo 20 anni GB: via libera della May alla centrale nucleare di Hinkley Point
Evangelisti Maggiorino | 16 Settembre, 2016, 01:29

Parigi, 15 set. (AdnKronos) - "La decisione del Governo britannico di approvare la costruzione della centrale nucleare di Hinkley point C segna il rilancio del nucleare in Europa". L'Eliseo ha fatto sapere che il premier britannico Theresa May ha chiamato telefonicamente ieri sera il presidente francese Francois Hollande "per informarlo dell'accordo del governo inglese al progetto" ed entrambi "hanno accolto con favore un progetto che dimostra l'eccellente cooperazione franco-britannica nel campo industriale ed energetico".

Il via libera, commenta il gruppo francese, "chiude 10 anni di preparazione e di pianificazione". Essa sarà finanziata da EDF e da un gruppo cinese. A frenare erano le dimensioni degli investimenti pubblici necessari e i rischi legati alla già decisa partecipazione di China General Nuclear Power Corporation, colosso controllato da Pechino che dovrebbe finanziare un terzo dei costi di sviluppo a Hinkley Point.

Altre Notizie