Lunedi, 16 Settembre, 2019

Gb: +0,3 % prezzi al consumo agosto, +0,6% anno (RCOP)

Italia Istat conferma la deflazione prezzi al consumo sono in negativo Gb: +0,3 % prezzi al consumo agosto, +0,6% anno (RCOP)
Esposti Saturniano | 14 Settembre, 2016, 16:07

La stima preliminare e' confermata.

Secondo i dati definitivi di Istat, ad agosto l'indice Nic dei prezzi al consumo è salito dello 0,2% su base congiunturale ed è sceso dello 0,1% (settimo calo consecutivo) sullo stesso periodo dell'anno precedente.

Il prolungarsi della flessione dei prezzi su base annua, spiega l'istituto statistico, è la sintesi di dinamiche di segno opposto che, in gran parte, si compensano.

I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (il cosiddetto "carrello della spesa") sono aumentati dello 0,3% su base mensile e dello 0,6% su base annua (da +0,4% di luglio). Al netto di questi beni l'inflazione è positiva e pari a +0,6 per cento come nel mese precedente. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona aumentano dello 0,3% su mese e dello 0,6% su base annua. La variazione annuale dell'inflazione, +0,6% ad agosto, e' invariata rispetto a luglio, commenta l'ufficio di statistica britannico Ons.

Il calo dei prezzi dei Beni energetici (-6,5% rispetto ad agosto 2015), sebbene lievemente meno ampio di quello registrato a luglio (-7%), continua a spiegare la diminuzione su base annua dell'indice generale, che, seppur contenuta, persiste.

In base alle proiezioni della Banca Centrale della Serbia, il tasso annuo di inflazione vedrà una crescita moderata nel prossimo periodo e raggiungerà all'inizio del 2017 un livello compreso tra il 2,5% e il 5,5%, mentre l'inflazione dei prezzi al consumo ha accelerato bruscamente, passando dallo 0,3% di giugno all'1,2% nel mese di luglio. Per quanto riguarda i capoluoghi delle regioni e delle province autonome analizzati, ad agosto sono 9 (erano 7 a luglio) su 19 quelli in cui si registra una crescita dei prezzi su base annua, con Bolzano che registra l'incremento più elevato (+0,5%).

Altre Notizie