Sabato, 21 Settembre, 2019

HP comprerà la divisione stampanti di Samsung per innovare il settore

Hp acquisisce le stampanti Samsung per oltre un miliardo di dollari HP comprerà la divisione stampanti di Samsung per innovare il settore
Acerboni Ferdinando | 12 Settembre, 2016, 18:01

HP ha annunciato l'acquisizione dell'attività delle stampanti di Samsung con un accordo del valore di 1.05 miliardi di dollari. Ecco che sulla base di 1,05 miliardi di dollari Hewlett Packard, in un comunicato ufficiale, ha acquistato la divisione stampanti di Samsung Electronics. L'accordo rappresenta ad oggi ad oggi il più importante del settore, nonché uno dei più importanti della storia di HP.

"HP e Canon hanno a lungo discusso l'innovazione per il mercato della stampa per creare valore per il cliente e nel mercato MPS in crescita", ha detto Fujio Mitarai, presidente e CEO di Canon. "Questa operazione evolverà ulteriormente la nostra collaborazione e porterà ad una crescita per entrambe le nostre aziende ".

Hp acquisisce le stampanti Samsung per oltre un miliardo di dollari
Hp acquisisce le stampanti Samsung per oltre un miliardo di dollari

L'obiettivo della acquisizione è di reinventare l'industria delle fotocopiatrici (che vale 55 miliardi di dollari) poichè, secondo HP, "le fotocopiatrici sono obsolete, macchine complicate con decine di componenti sostituibili che richiedono contratti di assistenza e manutenzione inefficienti". Da questa acquisizione, HP guadagnerà anche i circa 6000 dipendenti della divisione stampanti della casa coreana e un portafoglio di oltre 1300 brevetti. Per farlo, la società combinerà le stampanti business di Samsung con il PageWide di HP, integrando contestualmente anche i supporti cloud e mobile. HP, dunque, punta a voler realizzare, adesso, prodotti di ben altra qualità. Il colosso coreano, dal canto suo, continuerà a vendere le stampanti con il proprio marchio in Corea, ma saranno prodotte da HP. L'accordo è ormai già fatto: Samsung, a sua volta, investirà un importo compreso tra 100 e 300 milioni di dollari nell'acquisto di azioni HP non appena l'intesa - che è attualmente al vaglio degli enti regolatori - diverrà operativa.

Altre Notizie