Domenica, 23 Settembre, 2018

Giannini: trasferimento insegnanti entro prime settimane scuola

Giannini: trasferimento insegnanti entro prime settimane scuola Giannini: trasferimento insegnanti entro prime settimane scuola
Machelli Zaccheo | 12 Settembre, 2016, 12:32

Stamattina è cominciato il nuovo anno scolastico per la gran parte degli studenti lucani. I dati sono stati resi noti dal Ministero dell'Istruzione. Non quest'anno almeno. È arrivato infatti come una doccia fredda il decreto per le nuove assunzioni, previste entro il 15 settembre, firmato dal ministro Giannini: in molte regioni i posti, messi a bando, sono scomparsi. In Basilicata sono presenti 125 istituzioni scolastiche, di cui due Cpia (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti), 77 istituti comprensivi e 46 di secondo ciclo.

Le parole di Giannini sono giunte anche come risposta a Maddalena Gissi, segretaria generale Cisl Scuola, che nella stessa giornata aveva chiesto polemicamente se quello svolto quest'anno, alla luce delle tante indisponibilità di posti, è diventato un "concorso o della fabbrica delle illusioni?".

Il Ministro ha poi concluso il suo augurio, scrivendo: "Ai nostri ragazzi, alle loro famiglie, agli insegnanti e a tutto il personale della scuola faccio i miei migliori auguri".

Per la Giannini la scuola deve essere "il vero motore del cambiamento".

Hanno sperato nel concorso della scuola, si sono preparati studiando per mesi e, superando una severa selezione, ne sono usciti vincitori. Una scuola al centro di ogni comunità, aperta alle realtà che la circondano, alle famiglie, al territorio. "Benvenuti, bentornati, buon inizio".

Altre Notizie