Domenica, 23 Settembre, 2018

MotoGP, San Marino: fulmine Pedrosa, Rossi è secondo

NORTHAMPTON ENGLAND- SEPTEMBER 02 Jorge Lorenzo of Spain and Movistar Yamaha Moto Gp rounds the bend during the Moto Gp Of Great Britain- Free Practice at Silverstone Circuit MotoGP, San Marino: fulmine Pedrosa, Rossi è secondo
Evangelisti Maggiorino | 11 Settembre, 2016, 21:07

Al microfono di Gigi Ravaglia i due piloti Yamaha: Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (foto gallery Dario Aio).

In classifica generale Marc Marquez è saldamente al comando con 210 punti con Valentino Rossi che insegue al 2° posto a 160 staccato di 50 lunghezze. "Quello che dici non è vero".

Senza grossi rischi ed affanni Marc Marquez chiude al quarto posto, lontano dai primi tre ma comunque ha, anche questa volta -grazie al compagno di squadra- ridotto al minimo i danni. Questo week end abbiamo avuto diverse prestazioni con le varie gomme e con la seconda ho avuto miglior aderenza che mi ha permesso di spingere di più.

Rossi può ancora vincere il Mondiale?

Ne approfitta anche Dovizioso che risale quarto. Per lui l'importante è non cadere, non farsi male, e fare qualche punto in ogni gara da qui alla fine.

Partenza sprint per le due Yamaha che mantengono le posizioni. Il vantaggio nella generale su Rossi è sempre di sicurezza, ma continua pian piano a perdere punti. Soprattutto in staccata, perché farlo in accelerazione è più pericoloso, le cadute sono più violente. Il circuito è caratterizzato da 6 curve a sinistra e 10 a destra. Invece il leader del campionato MotoGP 2016 perde un po' di contatto. E sì che parte pure davanti, sembra poter scappare, salvo poi sgonfiarsi subito e subire passivamente gli attacchi di Rossi e Pedrosa. Non è mancata la risposta di Rossi che ha precisato: "Anche tu fai così".

Daniel Pedrosa rovina la festa a Valentino Rossi, tagliando per primo il traguardo di Misano sotto un mare di bandiere gialle.

Nella Moto 2, Takaaki Nakagami è stato il più veloce, con 1'38 " 307; nella Moto 3 Enea Bastianini (Gresini Racing) non ha avuto rivali, girando in 1'42 " 805. Quinto Vinales, sesto Dovizioso, settimo Pirro.

Ma i problemi di Lorenzo non si limitano all'inseguimento del compagno di team: a 13 giri dal termine Pedrosa gli si incolla al posteriore e prepara l'attacco, che si materializza al passaggio successivo.

Streaming online su Sky Go: Per gli abbonati Sky, se si è fuori casa sarà facile vedere le qualifiche della Moto3 in streaming tramite la piattaforma gratuita messa a disposizione per gli abbonati gratuitamente da Sky.

- Marquez recupera la posizione su Dovizioso.

Da segnalare la seconda posizione di Enea Bastianini in Moto3 e la prima, grande vittoria di Lorenzo Baldassarri in Moto2.

"Forse è stato il miglior giro della mia vita".

- Rossi ricuce il distacco da Lorenzo, sfruttando l'errore dello spagnolo. Alle sue spalle, Rossi e Lorenzo. Ero contento di puntare alla vittoria, ma poi è arrivato Pedrosa che è stato il più veloce. Fu una di quelle gare in cui a causa della pioggia i piloti dovettero tornare ai box per cambiare moto (e quindi gomme). "Siamo ancora molto indecisi sulle gomme da utilizzare in gara, sia davanti che dietro".

Altre Notizie