Venerdì, 13 Dicembre, 2019

Campiello: Simona Vinci a Pordenonelegge

Simona Vinci autrice de La prima verità e vincitrice del Premio Campiello Simona Vinci autrice de La prima verità e vincitrice del Premio Campiello
Deangelis Cassiopea | 11 Settembre, 2016, 18:05

La giuria dei 300 (157 donne e 143 uomini) ha assegnato 79 voti alla scrittrice milanese, in un Campiello dopo anni "al femminile" (anche il premio giovani è andato a una milanese, liceale di 17 anni).

Al secondo porto si è piazzata Elisabetta Rasy con "Le regole del fuoco" edito da Rizzoli con 64 voti.

Simona Vinci con 'La prima verità' (Einaudi) ha conquistato la 54/a edizione del Premio Campiello. Sul podio anche Andrea Tarabbia che, con Il giardino delle mosche (Ponte Alle Grazie) ha avuto 62 preferenze, mentre quarto e quinto posto per Le cose semplici (Bompiani), di Luca Doninelli, con 41 voti, e Gli ultimi ragazzi del secolo (Giunti), di Alessandro Bertante, che si è fermato, invece, a 34. "Sono molto felice, è la terza volta che partecipo al Campiello e l'emozione è ancora più grande". La Giuria dei Trecento Lettori Anonimi della 54^ edizione del Premio Campiello era così composta: 53,7% donne e 46,3% maschi, 20 casalinghe, 50 imprenditori, 101 lavoratori dipendenti, 71 liberi professionisti e rappresentanti istituzionali, 30 pensionati, 15 studenti. "Mi fa piacere questo riconoscimento e penso che questa storia sia piaciuta perché l'io narrante che apre il romanzo riesce a tendere una mano a chi legge, facendogli scoprire storie e appassionandolo", ha aggiunto la scrittrice che tiene corsi anche alla Bottega Finzioni, la scuola bolognese dedicata alla scrittura fondata da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi e Michele Cogo.

Nel corso della serata sono stati conferiti altri quattro premi: il Campiello opera prima a a Gesuino Nemus con La teologia del cinghiale (Elliot), il Campiello Giovani al racconto Wanderer (Viandante) di Ludovica Medaglia, il Campiello Economia al giornalista e scrittore Dario Di Vico e il premio Fondazione Campiello a Ferdinando Camon.

Altre Notizie