Martedì, 25 Giugno, 2019

Donne, su Raiuno gli incontri al femminile di Andrea Camilleri

“Topiopì” il nuovo racconto per ragazzi di Andrea Camilleri in libreria Donne, su Raiuno gli incontri al femminile di Andrea Camilleri
Esposti Saturniano | 09 Settembre, 2016, 19:51

I dieci episodi saranno poi in onda ogni giorno dal lunedì alla domenica per due settimane (con stop nelle giornate di giovedì 1, domenica 4, lunedì 5).

"L'ottimo risultato di share ottenuto dalla prima puntata del progetto DONNE, conferma che è possibile sperimentare e innovare il linguaggio televisivo della fiction senza rinunciare alla qualità e ottimizzando le risorse produttive - dichiara Gloria Giorgianni produttrice di Donne, founder e CEO Anele - È stata un'esperienza in cui la Rai ha dimostrato grande capacità di innovazione e sperimentazione, a partire da Giancarlo Leone e Andrea Fabiano che hanno molto voluto questo progetto su Rai1 e Tinny Andreatta della Direzione Fiction con cui, con entusiasmo, lo abbiamo realizzato".

Donne è anche l'occasione per ripercorrere la vita di Camilleri: gli episodi, infatti, narrano un arco temporale che parte negli anni Trenta ed arriva fino agli anni Ottanta.

Negli splendidi scenari di Ragusa e Agrigento, un racconto alla scoperta della seduzione, del sesso e di quel formidabile e irrisolvibile enigma che è l'universo femminile: dalla ferina e selvatica Nunzia (Alice Canzonieri), passando per la prostituta socialista Oriana (Nicole Grimaudo), la splendida svedese Kerstin (Giulia Achilli), la giovane Ofelia (Linda Caridi) sconvolta dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale, la bellissima Beatrice (Miriam Dalmazio), amica e compagna di boogie del protagonista. Con la partecipazione di Nino Frassica, Francesco Mandelli e Johannes Brandrup. Nunzia ispira fiducia perché è assolutamente spontanea, sia nel rapporto con il piccolo Andrea che con il mondo che la circonda. "Mi sono ritrovato catapultato in un'epoca che nessuno mi aveva mai raccontato". Il racconto si conclude in Sicilia con il ritratto dell'amatissima nonna Elvira (Lucia Sardo). E Ingrid, studentessa scandinava che Andrea conosce a Copenaghen dove insegna, e che lo invita a casa sua per passare la notte insieme, anche se ci sono i suoi genitori, e lui sviene tra i peluche e le foto della sua stanza di bambina. A interpretare Andrea Camilleri nelle diverse epoche della sua vita sono Neri Marcorè, Giampaolo Morelli, Claudio Gioè, Vincenzo Amato, Dario Aita, Glen Blackhall, Gabriele Rossi, Giorgio Pesce, Giovanni D'Aleo, Davide Tornesi. Un anno dopo Andrea è di nuovo in vacanza dai nonni e Nunzia è madre di un neonato che si chiama come lui.

Altre Notizie