Venerdì, 19 Luglio, 2019

Renzi: Ue non sia solo regole, summit Atene importante per valori

Vertice EuroMed Tsipras Renzi: Ue non sia solo regole, summit Atene importante per valori
Evangelisti Maggiorino | 09 Settembre, 2016, 18:54

"Noi non la pensiamo così e la scommessa di questo incontro e' tentare di rinnovare un'idea di Mediterraneo come luogo dove l'Europa tira fuori la parte migliore di sè intesa come valori, spirito, cultura, educazione".

Roma, 9 set. (askanews) - "Siamo in una fase in cui l'Europa non può continuare ad essere soltanto regole, technicalities, finanza e austerity". "Se qualcuno si rivolgesse con lo sguardo al Mediterraneo, vedrebbe uno straordinario pezzo di Europa, ma la maggioranza dei commentatori ritiene che il Mediterraneo sia solo il passato dell'Europa".

Ancora un messaggio anti-austerità all'Europa arriva dal premier Matteo Renzi dal vertice Euro-Med ad Atene. Così come nel mondo l'Europa è vista come il passato dello sviluppo e della crescita mondiale. La Dichiarazione di Atene, firmata oggi, è importante perché aggiunge un contributo rilevante alla descrizione dell'Europa fatta finora, secondo il premier italiano. Gli americani utilizzano un'espressione: soft power, il potere gentile. Mi piace pensare, ricorrendo alla definizione che dell'eroe veniva data nell'antica Grecia, che l'uomo europeo di domani dovrà essere 'kalos kai agathos', bello e buono. "Il futuro del nostro continente deve essere incentrato sui valori che ci hanno reso grandi e non su mere tecniche burocratiche", ha concluso Renzi.

Altre Notizie