Martedì, 19 Novembre, 2019

SONDAGGIO - Chi è il miglior tecnico, Mourinho o Guardiola?

Mou Guardiola Ancelotti? No è Sir Alex il tecnico più efficace del decennio SONDAGGIO - Chi è il miglior tecnico, Mourinho o Guardiola?
Cacciopini Corbiniano | 08 Settembre, 2016, 21:05

Netta la differenza tra la Serie A e il resto d'Europa, con la Premier League a farla da padroni. Paul Pogba, strappato dai Red Devils alla Juventus per 110 milioni, il brillante diamante di una tiara ricca di gemme. A Manchester si gioca la partita più costosa della storia del calcio: 710 milioni in campo. La qualit per assicurata e la Premier League, gi ricca e attraente, in estate ha infranto ogni record. In acquisti i club di Sua Maestà hanno lasciato sul mercato 1,4 miliardi, un terzo sono stati spesi dai club di Manchester. Al tecnico catalano ha concesso un budget smodato: 200 milioni. Il City non partiva certo da una brutta base.

Allo United non sono bastati i 300 milioni investiti in due anni da Van Gaal per centrare la qualificazione in Champions League. L'arrivo di Mourinho ha scatenato una reazione a catena. L'opinione pubblica in questi anni si è a lungo spaccata sulle figure di Mourinho e Guardiola, portatori di due filosofie calcistiche completamente opposte, per un dibattito che spesso è senza via d'uscita, ma che potrebbe essere risolto da un'interessante infografica (vedi sopra) pubblicata quest'oggi da Financial Sports. Nel City non ci sarà Sergio Aguero, altro pezzo da novanta, perché squalificato. Nel City è il belga De Bruyne a conquistare il titolo di giocatore più costoso, grazie ai 65 milioni spesi per prenderlo dal Wolfsburg. A distanza siderale la sfida della Bundesliga tra Borussia Dortmund (il club con la media spettatori più alta al mondo, 80 mila) e Bayern Monaco che in campo manda 225 milioni.

La sfida inizia con un super gossip, e cioe' che Ferguson avrebbe voluto come suo successore sulla panchina dello United proprio il Pep, ma dopo un incontro privato non se n'e' piu' fatto niente con lo spagnolo che scelse momentaneamente la strada del buen ritiro. Sinceramente non ricordo match memorabili. Chiss, forse la partita pi ricca della storia stavolta gli rester impressa.

Altre Notizie