Lunedi, 18 Novembre, 2019

Il biologico si mette in mostra al Sana di Bologna

Il biologico si mette in mostra al Sana di Bologna Il biologico si mette in mostra al Sana di Bologna
Deangelis Cassiopea | 08 Settembre, 2016, 14:39

Non solo prodotti vegetali: ma anche pasta, vino, carne, gelati.

"A fronte di una significativa crescita nella domanda di latte e derivati biologici, con un aumento del 20% anno su anno in Italia - dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo - nel 2015 si sono costruiti i presupposti per consentire a molte stalle dei nostri allevatori di Granlatte di avviare la produzione di latte biologico. E quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati relativi al primo semestre divulgata in occasione dellapertura del Sana 2016, il Salone internazionale del biologico e del naturale" a Bologna.

Tre i settori cardine della manifestazione: dall'universo food con Alimentazione biologica, alla Cura del corpo naturale e bio con una sezione dedicata alla salute e benessere della persona fino a Green lifestyle, il settore dedicato allo stile di vita ecologico, sano e responsabile con un'ampia gamma di prodotti a ridotto impatto ambientale per la cura della persona e anche della casa in stile green. Uno spazio ad hoc, Sana Novità, dove trovare un ampio spaccato delle innovazioni di prodotto segnalate dagli espositori. I visitatori potranno acquistare prodotti, cosmetici e articoli naturali per la casa al Sana Shop. Il calendario degli eventi prevede, con Sana Academy, incontri dedicati alla dieta mediterranea, alla biodisponibilità degli integratori e molto altro.

Ad animare il padiglione 30 del Quartiere fieristico sarà la nuova edizione del VeganFest: durante SANA si registreranno le puntate del format televisivo "VeganFest Live", con mostre, animazioni, proiezioni video, incontri, conferenze e vegan show cooking.

"I dati dell'Osservatorio Sana curato da Nomisma - spiega il direttore generale di BolognaFiere, Antonio Bruzzone - dimostrano il grande successo del bio: sono più di 13 milioni gli italiani che consumano prodotti bio almeno una volta alla settimana, e il dato che più sorprende è il numero di famiglie acquirenti, che ha raggiunto oltre 19 milioni". Ma vola anche per le-commerce che, secondo unanalisi Coldiretti su dati Biobank, è cresciuto del 71 per cento nel giro degli ultimi cinque anni, mentre nello stesso periodo sono aumentate del 69 per cento le attività di ristorazione bio. Altra novità sarà l'Area Gelato VeganOK, con esibizioni di maestri gelatieri e pasticceri, degustazioni gratuite, dimostrazioni e conferenze formative.

Il biologico e il naturale diventeranno protagonisti anche per le vie, negozi e ristoranti di Bologna. E' Sana City, il 'fuori salone' di Sana arrivato alla 5/a edizione, organizzato da Eco-Bio Confesercenti in collaborazione con BolognaFiere.

Altre Notizie