Sabato, 07 Dicembre, 2019

Ciclismo, Vuelta2016: Frank vince la 17^ tappa, Quintana ancora leader

Mathias Frank Mathias Frank
Cacciopini Corbiniano | 08 Settembre, 2016, 04:24

Mathias Frank (Iam Cycling) ha vinto la 17esima tappa della Vuelta di Spagna, 177,5 km con partenza da Castellon e arrivo in quota a Llucena.

Lo scalatore lucernese è entrato nella fuga di giornata della tappa di montagna, composta di 28 corridori, e a 30 chilometri dall'arrivo ha lasciato i suoi compagni insieme all'italiano Dario Cataldo, staccato poi a sua volta sull'Alto Mas del la Costa a 4 chilometri dall'arrivo di Camins del Penyagolosa. Leader della classifica generale è sempre il colombiano Nairo Quintana della Movistar davanti allo spagnolo Alejandro Valverde e il francese Kenny Ellissonde. I due italiani attaccanti non ce la fanno a resistere (Cataldo chiuderà 5°; Sbaragli 18°) e a quel punto gli stessi Gesink e Konig si lanciano all'inseguimento di Frank, ma lo svizzero riesce a farcela e a transitare sul traguardo a braccia levate anticipandoli di qualche secondo.

"Tutto invariato, quindi, al vertice della classifica generale: la maglia rossa Quintana conserva 3'37" di vantaggio su Froome e 3'57" su Chaves. "Poi si è riportato sotto anche Froome, che ha chiuso praticamente con lo stesso tempo degli altri tre big, giunti sul traguardo a 3'30" dal vincitore. La Vuelta continua domani con la 18/a tappa, 200 km da Requena a Gandia adatta a velocisti o fughe da lontano.

Altre Notizie