Sabato, 19 Ottobre, 2019

In Groenlandia il fossile più antico della Terra

Cultura					Vita sulla Terra già 3,7 miliardi di anni Cultura Vita sulla Terra già 3,7 miliardi di anni
Acerboni Ferdinando | 04 Settembre, 2016, 06:37

Così vecchio da non sembrare vero. Un tempo in cui la Terra era molto probabilmente un ambiente molto diverso da quello in cui viviamo oggi, considerata la giovane età allora del pianeta (che si crede abbia intorno ai 4,5 miliardi di anni). E la sua scoperta fa slittare di oltre 200 milioni di anni la prova dell'esistenza di forme di vita sulla Terra. "Questo significa che, presumibilmente, a quel tempo la vita cellulare aveva già una storia significativamente lunga." afferma Allen P. Nutman, dell'University of Wollongong, primo autore dello studio. Il professore ha rivelato la scoperta attraverso uno studio pubblicato sulla rivista "Nature".

E cercando e scavando tra le rocce di questa area ostile i ricercatori hanno individuato segni dell'esistenza di forme di vita elementare: è stata scoperta una stromatolite, struttura formata da sedimenti prodotti da micro-organismi e incastonata all'interno di una roccia modellata da alte temperature e pressioni.

Finora la piu' antica testimonianza di vita sul pianeta era stata trovata in Australia, nel Cratone Pilbara, un'altra porzione della crosta terrestre molto antica.

Proprio il Pianeta Rosso, infatti, nel suo passato è stato caratterizzato da condizioni simili a quelle vissute, è il caso di dirlo, sulla Terra 3,7 miliardi di anni fa. Erano infatti risalenti a "soli" 3.430 milioni di anni fa.

Altre Notizie