Giovedi, 20 Giugno, 2019

Novità auto: Skoda Kodiaq: il debutto della suv ceca

Novità auto: Skoda Kodiaq: il debutto della suv ceca Novità auto: Skoda Kodiaq: il debutto della suv ceca
Acerboni Ferdinando | 02 Settembre, 2016, 18:41

In effetti, poco si può dire di novità rispetto a quanto avevamo evidenziato a luglio: lo stile del corpo vettura riprende, nella filosofia concettuale, il disegno delle più recenti "Sport Utility" e appare piuttosto simile al design espresso dalla concept VisionS presentata al Salone di Ginevra 2016: proporzioni nel complesso "massicce", la linea di cintura alta e una finestratura laterale piuttosto sottile, che si accompagnano agli attuali dettami di disegno della gamma Skoda, particolarmente riguardo alla linea tondeggiante del cofano motore che accompagna la sottile fanaleria anteriore e la calandra. La gamma delle trasmissioni comprende anche il manuale 6 marce e il DSG 6 rapporti. La prima suv della Casa ceca è così pronta a incrociare le spade con la sempre più numerosa e agguerrita concorrenza. Queste le dimensioni esterne: 4,697 m di lunghezza; 1,88 m di larghezza; 1,676 m di altezza "fuori tutto", e passo di 2.791 mm.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, saranno disponibili due motori TDI e un TSI con sovralimentazione turbo e iniezione diretta.

Anche la rigidità torsionale, la precisione delle finiture, il comfort antivibrazioni e la sicurezza in caso di incidente vantano standard di eccellenza.

E dentro? La lunghezza interna dell'abitacolo del SUV è pari a 1.793 mm, con 1.527 e 1.510 mm di spazio libero a livello dei gomiti rispettivamente nel vano anteriore e posteriore.

Il nuovo Suv si caratterizza anche per le tante idee semplici ma utili come il dispositivo che al momento di aprire le porte fa uscire degli elementi protettivi che impediscono i sempre frequenti piccoli graffi e urti alle estremità delle porte stesse. Il guidatore potrà scegliere differenti varianti di volante, tra cui una con corona riscaldabile.

Con un volume da 720 a 2.065 litri, con i sedili posteriori abbattuti, Skoda Kodiaq a 5 posti offre il vano bagagli più ampio del segmento. Tra gli optional, infine, si segnalano le sospensioni elettroniche adattive DCC e la modalità off-road per il fuoristrada più duro. Il sistema è un'estensione funzionale dei sensori di parcheggio posteriori. Questo fa parte di una lunga lista di sistemi di assistenza alla guida - Parking Distance Control, Area View, Lane Assist, Adaptive Cruise Control, Blind Spot Detect, Traffic Jam Assist e Rear Traffic Alert - tra cui spicca il Front Assist che è di serie su tutte le versioni ed è in grado di frenare automaticamente fino a 34 km/h.

Skoda Kodiaq - Il marchio boemo ha presentato ufficialmente il primo SUV della propria storia. I motori più briosi riceveranno la trazione integrale, ora dotata di un programma specifico per la guida sulla neve.

Altre Notizie