Lunedi, 03 Agosto, 2020

Concordia: il primo settembre ultimo viaggio per smaltimento

La Concordia pronta per il suo ultimo viaggio Concordia: il primo settembre ultimo viaggio per smaltimento
Evangelisti Maggiorino | 01 Settembre, 2016, 02:20

Appuntamento che slitta di qualche giorno, tenendo conto delle condizioni meteo. Dovrà percorrere le circa due miglia che separano, all'interno del porto di Genova, l'ex "Superbacino" all'area delle riparazioni navali.

Genova - Il relitto della Costa Concordia si sposta per l'ultimo viaggio verso la completa demolizione ed il Porto si ferma per alcune ore. Da quell'ora il varco di levante sarà chiuso al traffico marittimo fino alla fine delle operazioni prevista per il primo pomeriggio. La manovra di giovedì vedrà impegnati una quarantina di uomini e cinque rimorchiatori, con la supervisione di due motovedette della Guardia costiera: pronti a intervenire anche tre piloti del porto e due squadre di sommozzatori.

La Concordia era stata costruita alla Fincantieri di Sestri Ponente e varata il 2 settembre 2005: fu battezzata il 7 luglio 2006 dalla modella Eva Herzigova nel porto di Civitavecchia. Ora l'ultimo capitolo di questa triste storia che ha però messo in evidenza le grandi competenze genovesi in tema di gestione di delicate operazioni come questa.

Altre Notizie