Domenica, 16 Giugno, 2019

YouTube diventerà un social network come Facebook e Twitter?

Youtube YouTube diventerà un social network come Facebook e Twitter?
Acerboni Ferdinando | 26 Agosto, 2016, 22:57

Con quest'ultima che nelle più rosee aspettative dei dirigenti Google potrebbe fungere, in maniera indiretta, come un prezioso trampolino di lancio per diffondere universalmente la novità Backstage. Youtube è un nome che nell'immaginario collettivo si colloca alla pari dei due social network rivali, un vantaggio non da poco, soprattutto rispetto al più anonimo G+. Proprio per questo ha deciso di integrare in Youtube anche un canale social denominato Backstage da destinare agli abbonati ed a tutti coloro che desiderano postare il loro contributo in relazione ai sondaggi, ai loro post ed agli aggiornamenti di stato. Da un lato, tanto per fare un esempio pratico, troviamo Facebook, vogliosa di portarsi all'attenzione del grande pubblico attraverso l'introduzione dei live video streaming in diretta mentre, dall'altra troviamo il colosso della condivisione online dei contenuti video che promette la creazione di una piattaforma social interna che ricalchi in qualche modo le orme del rivale. Che certo rientra - anzi, ha fondato un decennio fa - nel filone dei prodotti social ma a cui manca al momento la potente dinamica dialogica tipica delle piattaforme concorrenti.

I video sono il futuro della comunicazione sul web, e YouTube non poteva restare indietro: si chiama Backstage il progetto che mira a tenersi stretto gli youtubers, dando un importante slancio alla dimensione social della piattaforma.

YouTube diventerà un social network come Facebook e Twitter?

Infatti, sarà possibile condividere post, link, video, foto e sondaggi. Solo gli utenti iscritti al canale avranno inoltre la possibilità di vedere contenuti esclusivi.

Il meccanismo dovrebbe tuttavia diversificarsi almeno in parte dalle classiche bacheche, visto che i contenuti pubblicati dagli amministratori dei canali YouTube saranno sì disponibili in ordine cronologico inverso ma all'interno delle Home di canale e dei video.

Altre Notizie