Lunedi, 24 Giugno, 2019

Pozzallo, trovato con 36 kg di droga: arrestato un somalo

Trasportava 36 chili di khat da Malta somalo arrestato a Pozzallo Pozzallo, trovato con 36 kg di droga: arrestato un somalo
Acerboni Ferdinando | 26 Agosto, 2016, 21:21

I militari hanno notato un somalo di 28 anni, proveniente da Malta, intanto nelle operazioni di sbarco del catamarano. E' una nuova sostanza proveniente dall'Africa, in particolare da Etiopia, Ruanda, Uganda, Kenya e Yemen, che negli ultimi anni e' arrivata anche in Italia.

L'operazione si inquadra nell'ambito di specifici servizi antiterrorismo disposti dalla Prefettura di Ragusa. In particolare hanno destato attenzione due grosse scatole di cartone poste sul carrello bagagli. I militari, insospettiti, lo hanno sottoposto ad un attento controllo e hanno perquisito le scatole. Aveva con sé 36 chili di sostanza stupefacente del tipo "Khat", meglio conosciuta come la droga dei poveri.

All'interno delle scatole di cartone c'erano diverse buste di plastica con foglie secche di colore verde. Masticando le foglie di questa sostanza si ha un senso di eccitazione ed euforia che possono portare alla dipendenza. Gaetano Scollo, è stato associato presso la Casa Circondariale di Ragusa.

L'obiettivo è stabilire la valenza del principio attivo per poter quantificare i ricavi che avrebbe potuto fruttare la vendita.

Altre Notizie