Lunedi, 16 Settembre, 2019

YouTube si fa ancora più social: si chiamerà Backstage e sfiderà Facebook

YouTube diventa più social grazie a Backstage YouTube si fa ancora più social: si chiamerà Backstage e sfiderà Facebook
Acerboni Ferdinando | 26 Agosto, 2016, 17:19

Se i social network più popolari stanno puntando sui video, non stupisce che la principale piattaforma di video al mondo, YouTube, stia invece facendo i primi passi per trasformarsi in un social network. Big G ha annunciato che trasformerà Youtube in Backstage, così da renderlo un diretto concorrente di Facebook e Twitter. Scopriamo più in dettaglio i motivi per cui Google abbia in mente di cambiare il volto di YouTube e rendere la famosa piattaforma video ancora più social. I post condivisi appariranno infatti in ordine cronologico inverso all'interno della scheda Backstage nella pagina del canale, posizionata accanto alle schede Home e Video. Il nuovo progetto, noto internamente col nome in codice di Backstage, ruoterebbe intorno a un forte arricchimento della piattaforma di videosharing dando ai gestori dei canali la possibilità di pubblicare testi, fotografie, sondaggi, link e altri video.

Ovviamente Google non vuole perdere terreno, in attesa che venga lanciato un servizio di live streaming per smartphone, si appresta a presentare Backstage, una nuova sezione implementata all'interno di YouTube che consentirà di condividere aggiornamenti di stato, foto e sondaggi, per tutti gli abbonati.

Certo l'obiettivo finale di un simile sforzo su un gigante da un miliardo di utenti e 400 ore di contenuti caricati al minuto rimane quello di far chiacchierare di più e meglio creatori, youtuber e utenti, uscendo dal predominio del video come unico canale a disposizione per il confronto e l'interazione.

Inoltre, i video pubblicati attraverso Backstage dovrebbero permettere di condividere contenuti esclusivi dedicati ai soli appassionati di determinate categorie di news. Gli utenti iscritti al canale vedranno i post nel feed e nelle notifiche.

Altre Notizie