Lunedi, 16 Settembre, 2019

Sisma: Alfano, sistema soccorsi ha retto

Terremoto Viminale effettuati 215 interventi di salvataggio Sisma: Alfano, sistema soccorsi ha retto
Acerboni Ferdinando | 26 Agosto, 2016, 15:56

"Il sistema di soccorso ha reagito prontamente e ha funzionato alla perfezione", aggiunge Alfano. Siamo un paese sismico, e nella gara tra uomo e natura vince la natura, non facciamo ipocrisie. "Ci saranno accertamenti per verificare responsabilità, siamo tutti a lavoro ciascuno al nostro posto", ha concluso il titolare del Viminale. "Sono venuto a rendere omaggio alla squadra che ha compiuto questo recupero - ha detto il ministro- e che testimonia quale siano la forza e la capacita' dei vigili del fuoco in Italia". Se avessimo avuto inefficienze avremo dovuto scusarci con italiani. Ad accoglierlo al suo arrivo ad Arquata, il prefetto di Ascoli Rita Stentella e il sindaco Aleandro Petrucci.

Le persone colpite dal terremoto "rientreranno nelle loro case a condizioni di sicurezza, il governo non lascerà solo nessuno, nessuno sarà lasciato solo e neanche indietro". L'esperienza de L'Aquila, sottolinea, "ci ha insegnato un modello di soccorso che ha funzionato molto bene, e possiamo dare lezioni a livello mondiale. Ci impegneremo e raggiungeremo questo risultato".

"Oggi siamo concentratissimi sulla ricerca" delle persone "e sulla verifica statica dei luoghi", ha spiegato il ministro dell'Interno.

In visita in uno dei luoghi simbolo del sisma, Alfano promette il massimo impegno da parte del Governo: "I soldi li abbiamo iniziati a mettere ieri e tutti quelli che serviranno li troveremo, non mancherà un centesimo per completare la ricostruzione e fare sì che nessuno lasci questi splendidi luoghi".

Altre Notizie