Mercoledì, 19 Giugno, 2019

Terremoto: in campo 200 volontari della Croce Rossa, anche psicologi

Sisma centro Italia Croce Rossa Roma invia 16 ambulanze Terremoto: in campo 200 volontari della Croce Rossa, anche psicologi
Acerboni Ferdinando | 26 Agosto, 2016, 04:05

Il tutto sotto lo slogan "Un'Italia che aiuta", il 'concept' della campagna nazionale della Croce Rossa Italiana che ha lanciato anche l'hashtag #unitaliacheaiuta, un concetto di solidarietà che mai come ora si adatta alla situazione e al quale, oltre ai volontari Cri, hanno risposto altre realtà ferraresi. Ecco cosa si può fare per dare una mano. E' possibile donare attraverso l'Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale "Terremoto Centro Italia".

La raccolta fondi - Per sostenere le popolazioni, la Protezione civile ha attivato un numero sia per sms sia per le telefonate (45500).

Se invece durante una scossa di terremoto ci si trova in uno spazio aperto la Croce Rossa consiglia di allontanarsi da tutte le costruzioni che potrebbero crollare: dunque linee elettriche, palazzi e impianti industriali. Dalle 8 alle 11, all'ospedale de Lellis di Rieti. "Con il supporto alle colonne mobili nazionali, rispetto al terremoto del 2009 c'è maggiore efficienza del sistema" - ha dichiarato Carmine Lizza, geologo responsabile protezione civile nazionale Anpas - "Il vero progresso in questi anni è stata la prevenzione con la campagna Io non rischio, ma quello che non cambia è la vulnerabilità dei nostri edifici". In particolare volontari soccorritori, psicologi dell'emergenza, medici, infermieri e operatori di protezione civile di Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio stanno operando nelle zone colpite. E in questo momento tutte sono coordinate dalla protezione civile. Sono due delle raccomandazioni date dalla Croce Rossa Italiana sul suo profilo Twitter.

"Tutta la Croce Rossa in stato di mobilitazione - scrive il presidente Francesco Rocca - Squadre cinofile, squadre di soccorso con 20 ambulanze in arrivo. Automobilisti invitati ad evitare di percorrere Via Salaria per permettere ai mezzi di soccorso di raggiungere le zone colpite".

Altre Notizie