Martedì, 25 Giugno, 2019

Kabul, attacco a università: 12 morti, 26 feriti

ANSA  ANSA
			
				+CLICCA PER INGRANDIRE ANSA ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE
Acerboni Ferdinando | 25 Agosto, 2016, 20:06

Molti di loro, infatti, sono rimasti intrappolati nel campus: ci sarebbero morti e feriti ma le notizie continuano ad essere frammentarie.

9 morti e 30 feriti (trasportati nell'ospedale di Kabul) in 10 ore di bombardamenti e colpi di arma da fuoco.

Si è concluso con un blitz nella notte dei corpi speciali afghani l'attacco di un commando armato all'Università americana di Kabul. Lo si apprende da fonti sul posto. L'esplosione suicida, una tecnica ripetutamente utilizzata negli attentati in Afghanistan e Pakistan, ha permesso l'apertura di un varco attraverso cui un numero imprecisato di militanti è entrato nel campus prendendo possesso di uno degli edifici dove erano in corso alcune lezioni. "Sono bloccato nella mia classe con altri compagni", ha detto uno studente al telefono con l'agenzia Afp. Quindi un gruppo di uomini armati è entrato in azione, alcuni con cinture esplosive, e ha fatto strage di studenti. Secondo Muktar alcuni sarebbero riusciti a scappare. Gli Stati Uniti, tramite la portavoce del dipartimento di Stato, Elizabeth Trudeau hanno condannato duramente l'agguato all'università americana dell'Afghanistan, definito "un attacco al futuro del Paese". "Questo forse è il mio ultimo tweet".

"Siamo bloccati dentro. Esplosione e poi spari". I due, un americano e un australiano, sono stati portati in una località sconosciuta e di loro non si è saputo più nulla.

L'American University (Auaf) si trova nella parte occidentale di Kabul, lungo la Darulaman Road che porta alla sede del Parlamento.

Altre Notizie