Sabato, 21 Settembre, 2019

Lancia Astura Pininfarina del 1936 vince a Pebble Beach

Click to enlarge image Lancia Astura Pininfarina del 1936 vince a Pebble Beach
Acerboni Ferdinando | 24 Agosto, 2016, 17:30

A guadagnare il titolo di Best of Show è stata infatti una elegantissima Lancia Astura Cabriolet, carrozzata nel 1936 da Pinin Farina (le due lettere erano separate, perché il titolare dell'azienda era allora il fondatore Battista "Pinin" Farina) che in passato era stata acquistata da Eric Clapton e che è stata portata a Pebble Beach dall'ultimo proprietario, il collezionista di Seattle Richard Mattei. È il primo premio di questo tipo nella storia per una Lancia.

La Lancia Astura, che ha sfilato in passerella è una lussuosissima cabriolet quattro posti trovata in Inghilterra nel 1962 in condizioni disastrose, e restaurata dalla Pininfarina, che l'ha esposta per diversi anni nel proprio museo. Nel corso della sua vita, questa Astura è finita anche nelle mani della rockstar Eric Clapton, che ha raccontato come per lui sia stata "the most fun I've had offstage and out of bed" (la cosa più divertente mai avuta fuori dal palco e fuori dal letto). Mattei, di Paradise Valley, Arizona, ma di origini italiane, è uno dei collezionisti di auto italiane più conosciuti negli Stati Uniti. "Questo ulteriore riconoscimento ci riempie d'orgoglio e conferma il valore del design Pininfarina" ha commentato l'ad di Pininfarina Silvio Pietro Angori: "Il nostro impegno per il futuro è di continuare a disegnare vetture che diventino le nuove classiche di domani".

Il Tricolore svetta sul pennone più alto al Golf Club di Pebble Beach dove si è appena concluso il Concorso di Eleganza 2016, considerato dagli esperti l'evento più importante nel mondo delle auto da collezione, una sorta di Oscar che premia - ormai da 66 anni - le più belle ed esclusive vetture d'epoca.

Altre Notizie