Lunedi, 23 Settembre, 2019

Apple acquista la startup Gliimpse

Apple acquista la startup Gliimpse Apple acquista la startup Gliimpse
Acerboni Ferdinando | 24 Agosto, 2016, 14:01

Intervistato sulla vicenda un portavoce del colosso di Cupertino ha risposto con il classico comunicato che l'azienda rilascia in seguito ad ogni indiscrezione su nuove acquisizioni: "Apple di tanto in tanto acquisisce compagnie tecnologiche più piccole e, di solito, non riveliamo i nostri obiettivi o piani".

Apple si espande, di nuovo.

Con Gliimpse, Apple ha fatto sua la piattaforma dedicata all'healthcare realizzata dalla startup, al cui interno si trovano app pensate per realizzare un profilo puntuale dei pazienti, con tutte le informazioni mediche del caso, che possa poi essere messo a disposizione dei propri interlocutori sanitari, tutelando la privacy degli utenti e, ancora, garantendo un'elevata efficienza nella fruizione dei dati. Stando alla fonte, l'acquisizione di Gliimpse da parte di Apple sarebbe avvenuta ad inizio anno ma la notizia è trapelata solo nelle ultime ore. Gliimpse è stata creata nel 2013 da Anil Sethi, ex ingegnere di Apple, e da Karthik Hariharan.

Questa società è specializzata nell'acquisizione dei dati e nella raccolta delle discussioni a livello globale che riguardano la salute e il benessere personale. Sethi spiega sulla sua pagina LinkedIn che l'idea è nata dopo avere assistito la sorella nella lotta contro il cancro al seno, accorgendosi di come sia complicato ottenere e gestire tutti i dati medici personali.

Non è la prima mossa di Apple nel settore della sanità digitale. L'azienda pare abbia creato una applicazione per gestire e condividere con facilità i dati sanitari, che si sposa con le funzionalità dell'Apple Watch; si tratta di un'applicazione gratuita per i consumatori, che genera denaro da fornitori di servizi sanitari e sviluppatori di software che pagano per programmi e servizi di condivisione dati. Per il momento non risulta chiaro come il produttore di iPhone integrera' gli strumenti di Gliimpse nella propria piattaforma.

Altre Notizie