Venerdì, 20 Settembre, 2019

Salone del libro, pronto nuovo statuto

Novità importanti sul prossimo Salone del Libro Novità importanti sul prossimo Salone del Libro
Deangelis Cassiopea | 23 Agosto, 2016, 22:06

Sotto la presidenza della Sindaca di Torino Chiara Appendino hanno partecipato ai lavori il Presidente designato della Fondazione, Massimo Bray, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, le Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi e della Città di Torino Francesca Leon, i rappresentanti di Mibact Rossana Rummo, Miur Arnaldo Colasanti e Intesa Sanpaolo Michele Coppola (in collegamento Skype), e il Vicepresidente della Fondazione Roberto Moisio. "È davvero stupefacente che alcuni editori, in virtù della loro forza di oligopolio e sulla spinta di un risultato elettorale possano illudersi di mettere sotto il braccio una realtà costruita negli anni - ormai sono quasi 30 - dalla passione di centinaia di migliaia di persone e portarsela da un'altra parte": sono le frasi che aprono il documento che continua a raccogliere nuove adesioni.

In attesa che il progetto del nuovo Salone del Libro di Torino prenda forma, si attende con ansia l'intervento di mediazione - tra Torino e Milano - del ministro Dario Franceschini.

Gli organi statutari della rinnovata Fondazione sono l'Assemblea dei Soci, il Presidente, il Consiglio d'Amministrazione (che sarà composto da 5 a 7 membri più il Presidente), il Collegio dei Revisori dei Conti e il nuovo Comitato d'Indirizzo.

Il testo definitivo avrà il via libera dall'assemblea ai primi di settembre. E sarà approvata all'inizio di settembre.

Il tema della nuova governance del Salone potrebbe essere affrontato già domani, quando saranno probabilmente esaminate le proposte di nomi per il nuovo direttore, fra cui scegliere quella figura "forte" e di prestigio chiesta da Bray per affiancarlo nella costruzione del suo modello di Salone. Chiara Appendino: "Con il superamento dell'Alto Comitato di Coordinamento, la Fondazione diventa realmente nazionale".

Altre Notizie