Giovedi, 18 Luglio, 2019

Incendi: 30 nel Lazio, anche su collina Monte Mario a Roma

La colonna di fumo bianco sulla collina di Monte Mario visibile anche a distanza La colonna di fumo bianco sulla collina di Monte Mario visibile anche a distanza
Evangelisti Maggiorino | 23 Agosto, 2016, 17:26

Infatti già nelle prime ore della mattinata si sono registrati 30 roghi, principalmente di sterpaglie. "Fino a questo momento hanno volato in operazioni di spegnimento dall'alto ben 10 volte gli elicotteri bimotore della Protezione civile regionale, 6 volte i Canadair dei Vigili del Fuoco e 1 volta l'Eagle del Corpo Forestale dello Stato". Le fiamme e una colonna di fumo visibile anche da lontano hanno interessato anche la collina di Monte Mario, in via Damiano Chiesa in prossimità del Parco regionale urbano del Pineto. In arrivo altri due mezzi aerei per intensificare l'attività e limitare il propagarsi delle fiamme, anche a causa del vento. Anche l'autostrada Roma-Fiumicino è stata chiusa temporaneamente in entrambi i sensi per incendi.

Le fiamme che interessano la collina di Monte Mario, hanno fatto sapere i vigili del fuoco intervenuti con tre squadre, si sono propagate anche alla vicina struttura di Forte Braschi, dove ha sede l'Aise, l'Agenzia informazioni e sicurezza esterna. Tra gli interventi da segnalare quelli in via della Magliana a Roma, a Castel San Pietro Romano e Colleferro in provincia di Roma, a Esperia in provincia di Frosinone e a Lenola e in via Pontina km.

"Situazione critica a causa dei numerosi incendi divampati tra boschivi, sterpaglie e interfaccia (ai limiti delle fasce urbane) a Roma e nel Lazio".

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno.

Sta operando sul posto elicottero dei vigili del fuoco del Reparto Volo Ciampino. Alle 14.00 la riapertura del tratto con carreggiata ridotto. "È ripresa alle 15.05 la circolazione fra Maccarese-Fregene e Ladispoli-Cerveteri (linea Roma - Grosseto) - è l'aggiornamento sul sito Fsnews - sospesa dalle 12.55 per un incendio nei pressi dei binari". Oltre cento sono state le squadre impegnate con circa 400 volontari.

Altre Notizie