Domenica, 16 Dicembre, 2018

Chi sono i leader del mercato smartphone?

Chi sono i leader del mercato smartphone? Chi sono i leader del mercato smartphone?
Esposti Saturniano | 22 Agosto, 2016, 13:18

Android è inarrestabile, grazie a Samsung, Huawei e al successo di Oppo: sale su 297 milioni di dispositivi venduti, agguantando l'86,2% di quote di mercato Non si arresta la flessione di Windows: con 1,9 milioni di dispositivi vendute, il market share scivola dal 2,5 allo 0,6%. Apple iOS conferma le difficoltà recenti, in attesa del lancio di iPhone 7: passa dal 14,6% al di sotto del 13%. Molto interessante è comunque sia il dato riguardante l'intero mercato smartphone, che nell'ultimo trimestre ha visto la commercializzazione di 344 milioni di telefoni con una crescita su base annua di 4.3 punti percentuali. Apple arranca, ma la situazione più preoccupante riguarda Microsoft e BlackBerry che oramai si ritrovano costrette a doversi accontentare di poco e niente. Inoltre, il calo delle vendite dei "feature phone" (del 14 per cento, sono i telefono non 'smart') ha rafforzato il calo delle vendite globali di telefoni cellulari nel secondo trimestre del 2016.

Nel secondo trimestre del 2016, Samsung ha avuto quasi il 10 per cento in più della quota di mercato rispetto a Apple.

Tra i primi cinque venditori di smartphone, Oppo ha registrato la più alta crescita nel secondo trimestre del 2016, pari al 129 per cento.

In linea generale, pur essendo in calo nei paesi più industrializzati (vista la saturazione del mercato) le vendite di smartphone stanno crescendo nelle nazioni in via di sviluppo.

Per quanto concerne i sistemi operativi per smartphone (OS), Android di Google ha riacquistato quota a discapito di iOS di Apple raggiungendo una quota dell'86 per cento nel secondo trimestre del 2016. Ciò sta a significare che la quota di mercato di Android nel terzo trimestre del 2016 potrebbe superare il valore dell'88%, per poi rallentare nuovamente.

Altre Notizie