Martedì, 25 Giugno, 2019

Nel 2018 app Chrome solo su Chromebook

Le Nel 2018 app Chrome solo su Chromebook
Acerboni Ferdinando | 22 Agosto, 2016, 11:21

Tempo fa vi avevamo riportato la notizia secondo la quale Google avesse intenzione di permettere l'utilizzo delle applicazioni Android sul suo Chrome OS, tramite una serie di interventi ad hoc pensati per migliorare il suo sistema operativo dei ChromeBook: ora arriva un passo avanti consistente in questa direzione, con le novità grafiche introdotte nel suo sistema operativo, Chrome OS Canary 54. La decisione dell'azienda di Mountain View è legata all'evoluzione delle tecnologie web che, oggi, offrono funzionalità assenti in passato, motivo per cui erano state sviluppate le app standalone da gestire fuori dal browser. All'epoca, le web app non potevano funzionare offline, inviare notifiche e accedere all'hardware. Secondo Google, inoltre, le app di Chrome sono poco usate dagli utenti Windows, Mac e Linux che usano il browser Chrome sui loro pc.

Il supporto per le Chrome Apps verrà pertanto interrotto entri i prossimi due anni. I futuri miglioramenti saranno disponibili solo su Chrome OS. Le Chrome app già presenti rimarranno accessibili su tutte le piattaforme e gli sviluppatori potranno continuare ad aggiornarle.

Nella seconda metà del 2017 il Chrome Web Store non mostrerà più Chrome app su Windows, Mac e Linux, ma continuerà a mostrare estensioni e temi.

Inizio 2018: le Chrome Apps non funzioneranno più su Windows, Mac e Linux.

Fine 2016: le nuove Chrome Apps saranno disponibili solo per Chrome OS.

Altre Notizie