Domenica, 16 Giugno, 2019

Facebook Messenger: in arrivo Bot promozionali e sottoscrizioni a servizi

Acerboni Ferdinando | 22 Agosto, 2016, 08:30

Stiamo parlando dei bot, i messaggi pubblicitari nella famosa applicazione per messaggistica di Facebook, Messenger. Scopriamo più in dettaglio le nuove funzioni dei Bot e come Facebook Messenger cambierà nelle prossime settimane.

Facebook Messenger si aggiorna e semplifica le interazioni con i bot: andiamo a vedere cosa cambia. Se siete preoccupati per la spam, Facebook ha sottolineato che l'utente avrà il controllo completo su di esso e "tutte le conversazioni tra produttori e persone dovranno essere necessariamente consentite dagli utenti che ricevono tali messaggi", ha riferito il Product Manager Seth Rosenberg. Tuttavia, in queste ore stanno spuntando in rete sempre già segnalazioni di utenti che stanno visualizzando dei bot a sfondo pubblicitario. Ogni volta che una persona risponde a un business attraverso una delle azioni ammissibili elencate nella tabella, l'orologio si azzera.

Al momento, su Messenger sono stati realizzati più di 11.000 bot e, al riguardo, 23.000 developer hanno preso parte al programma lanciato da Facebook che, ora, ha deciso di permettere ai bot l'invio di messaggi destinati all'iscrizione, o ancora, di annunci e comunicazioni promozionali pensate per promuovere la vendita di beni e servizi, sebbene FB abbia inserito condizioni ben preciso nell'utilizzo dei bot. La monetizzazione di Messenger è una priorità di Facebook, quindi questi bot promozionali potrebbero diventare una buona fonte di introiti per il social network blu. Attenzione però: pare che per ora le chat contenti annunci pubblicitari non beneficeranno della crittografia end-to-end anche se non è escluso che in futuro non farà la sua comparsa anche in questi bot.

Altre Notizie