Martedì, 18 Giugno, 2019

Uber lancia la prima flotta di auto a guida autonoma

Uber lancia la prima flotta di auto a guida autonoma Uber lancia la prima flotta di auto a guida autonoma
Acerboni Ferdinando | 21 Agosto, 2016, 02:13

L'accordo è stato sancito da un investimento pari a 300 milioni di dollari e fornisce una nuova prova delle crescenti relazioni fra società automobilistiche e nel settore dell'elettronica, dopo l'accordo analogo fra il gruppo FCA e Google (QUI per saperne di più). La sperimentazione durerà alcuni mesi e servirà al team di Uber e Volvo per perfezionare la tecnologia alla base delle auto a guida autonoma.

Di certo le auto con guida "umana" non spariranno dalla circolazione, anzi il cliente al momento della prenotazione via app sarà in grado scegliere se avere un'auto a guida autonoma, un'auto con conducente oppure lasciare al sistema la scelta e ottenere il mezzo più vicino.

"Uber e Volvo utilizzeranno lo stesso veicolo di base per la prossima fase delle rispettive strategie relative all'auto a guida autonoma". Le due aziende hanno parlato di una collaborazione a lungo termine e faranno partire i collaudi entro fine anno, scegliendo all'inizio la XC90. È leader nello sviluppo di tecnologie di sicurezza attiva e di guida autonoma e possiede una credibilità unica e inarrivabile in fatto di sicurezza.

Da parte sua, Håkan Samuelsson si è congratulato da parte di Volvo per la partnership nascente: "Siamo molto orgogliosi di essere soci di Uber, una delle imprese di tecnologia di punta in tutto il ondo".

Il nuovo veicolo base verrà realizzato sulla piattaforma modulare Scalable Product Architecture (SPA) di Volvo Cars, attualmente utilizzata per i modelli XC90, S90 e V90 estate. Gli ingegneri della Volvo hanno iniziato a testare il primo modello a guida autonoma nelle strade di Göteborg, nel sud-ovest della Svezia, dal 2014. Sono state proprio queste potenzialità ad attrarre Uber verso Volvo. Cosa che invece è auspicata dal binomio Volvo-Uber, che hanno anche l'obiettivo di offrire un servizio di car sharing tramite un'auto che si guida da sola. "Combinando le capacità di Uber e quelle di Volvo arriveremo al futuro più rapidamente, insieme", ha dichiarato Travis Kalanick, ovvero il CEO di Uber.

Altre Notizie