Giovedi, 18 Luglio, 2019

Olimpiadi: Lupo Nicolai, un argento che batte anche la malattia

Paolo Nicolai e Daniele Lupo Paolo Nicolai e Daniele Lupo
Cacciopini Corbiniano | 20 Agosto, 2016, 10:59

Poi anche da un punto di vista umano, perché ha dimostrato umiltà, modestia e saggezza che lo hanno reso un individuo da apprezzare non soltanto dal punto di vista sportivo, ma anche da quello umano. "E' un argento bellissimo - dice Paolo Nicolai - L'obiettivo era la medaglia e ce l'abbiamo fatta". Ma nonostante tutto, questa finale olimpica resterà negli annali dello sport, proprio nella notte fatata di Usain Bolt, il giamaicano che è entrato nella leggenda conquistando il suo terzo oro consecutivo nei 200 metri. Loro più forti? Sì sono stati più forti in questa partita. Il 2-0 è bugiardo, nei due set sono arrivati a 17 e a 19, ma se anche, come hanno confessato "ci brucia", Alison e Bruno Schmidt erano troppo forti e sostenuti, tra l'altro, da una torcida pazzesca.

Oggi alle 18 l'Italvolley di Blengini si gioca l'accesso in finale contro gli Stati Uniti avversari anche del Setterosa che alle 20.30 andrà a caccia della medaglia d'oro.

Uno spot per il beach azzurro che ora deve cavalcare questa onda di popolarità. "Traguardo sportivo che avrebbe meritato l'atleta abruzzese e che restera' certamente indimenticabile per lo sport della nostra regione". "Questo argento brilla" afferma Paolo Nicolai, mentre sorride insieme all'amico e sodale Daniele. Forse, a differenza loro, abbiamo sentito un po' la pressione: "la voglia di vincere ci ha un po' frenati". La federazione sono anni che crede in questo progetto del beach e continuerà a farlo. "Penso che a Tokyo, fra 4 anni, avranno quelle esperienze in più che li potranno vedere ancora protagonisti". Un torneo così, emozionante e quasi perfett potrebbe far definitivamente esplodere anche da noi il Beach, magnifica e pesantissima disciplina, ingiustamente spesso considerata solo la sorella povera del grande Volley Indoor. Daniele Lupo rientrerà invece nei prossimi giorni.

Altre Notizie