Mercoledì, 17 Ottobre, 2018

Facebook trova il partner Unity, e va contro Steam

Facebook Facebook
Acerboni Ferdinando | 19 Agosto, 2016, 14:55

A partire dalla fine del mese un numero ristretto di sviluppatori interessati potranno mettere le mani in anteprima sulla piattaforma e provarne una versione alpha oltre a poter disporre di un tool che consentirà loro di esportare il gioco tramite lo stesso Unity.

Si parte chiaramente dai casual games, visto che su Facebook quelli ci sono per ora, ma sulla carta la piattaforma potrebbe anche ospitare produzioni più blasonate proprio come la vaporosa offerta Valve.

Thenextweb parla di un hub nel quale navigare tra i propri giochi senza le distrazioni della bacheca di Facebook e i suoi continui aggiornamenti, un'applicazione insomma da scaricare e installare sul proprio computer per avere sotto controllo tutti i vari simulatori di fattoria e di caramelline che prima giocavamo direttamente dal social network.

Facebook non ha condiviso informazioni sulla piattaforma desktop, ma TechCrunch ha ottenuto alcuni interessanti dettagli.

La piattaforma gaming, stando a quanto riportato, sarà disponibile per sistemi operativi differenti da Windows e supporterà sia i tradizionali giochi di Facebook, sia giochi di derivazione mobile, frutto del porting delle versioni Android e iOS, sia titoli più complessi, destinati ai videogiocatori più esigenti. Il vantaggio per le software house è evidente: una vetrina aperta ai 650 milioni di utenti del social network che utilizzano ogni mese le sue app di tipo ludico, per un mercato, si legge nel comunicato, che nel 2015 ha raggiunto i due miliardi e mezzo di dollari. In futuro è anche previsto il supporto per gli hardcore game, ecco perchè Facebook sarà il diretto concorrente di Steam.

Oggi Facebook ha formalmente annunciato che sta lavorando insieme con il motore di gioco Unity allo scopo di costruire una piattaforma di gioco desktop scaricabile appositamente dedicata gli appassionati di gaming, questo con l'obiettivo di ampliare l'esperienza di Facebook.com per i giocatori.

Altre Notizie