Giovedi, 17 Ottobre, 2019

Valls: burkini incompatibile in Francia

France Beachwear Una donna con il burqini a Marsiglia in Francia
Evangelisti Maggiorino | 17 Agosto, 2016, 16:06

"Il burkini è incompatibile con i valori della Francia" in quanto rappresenta "l'espressione di un'ideologia basata sull'asservimento della donna".

A questo proposito Xavier Arbós, esperto di Diritto spagnolo, ha affermato di non vedere alcun problema con queste misure: "questo argomento [della sicurezza personale] è l'unico che possa giustificare nella legislazione spagnola un divieto della manifestazione del sentimento religioso".

"Le spiagge, così come ogni altro spazio pubblico, devono essere preservate dalle rivendicazioni religiose". Crasi tra bikini e burqa, indica il costume da bagno integrale usato da alcune donne musulmane, aderente con cuffia, ricopre tutta la figura salvo il viso, le mani e i piedi. Tuttavia, ha insistito, il legislatore non deve intervenire.

Secondo Valls, dietro il burkini "c'è l'idea che per natura le donne sarebbero impudiche, impure, che dovrebbero dunque essere completamente coperte". Non è compatibile con i valori della Francia e della Repubblica. "Di fronte alle provocazioni, la Repubblica deve difendersi".

Altre Notizie