Mercoledì, 24 Luglio, 2019

Antitrust,multa da 1,6 mln a Agos Ducato

Antitrust sanziona per un milione e 640.000 euro Agos ducato Antitrust,multa da 1,6 mln a Agos Ducato
Esposti Saturniano | 16 Agosto, 2016, 22:47

Pesante sanzione per la Agos Ducato: secondo l'Antitrust ha violato il codice del consumo.

L'Antitrust ha sanzionato per un 1,64 milioni la società di credito al consumo controllata per il 61% dal gruppo internazionale Crédit Agricole e il restante 39% dal Banco Popolare per pratiche commerciali ingannevoli ed aggressive. Lo ha stabilito l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Si parla in primo luogo di informazioni ingannevoli ed omissive diffuse nel rapporto con il consumatore, verificatesi soprattutto attraverso l'invio di lettere personali a clienti con cui la società aveva avuto rapporti di finanziamento in passato. Nel 75% dei casi i clienti hanno visto peggiorate le condizioni economiche e i tassi aumentati in media di oltre il 20%.

Altra pratica ritenuta aggressiva nei confronti del consumatore consisteva nel subordinare la anticipata estinzione del debito alla presentazione di documenti eccessivamente difficili da reperire, o, in altri casi, opponendo il verificarsi di determinate condizioni prima di fornire il conteggio estintivo. Ulteriori ostacoli venivano posti in essere nei casi di linee di credito revolving, che consente di rateizzare il pagamento della merce acquistata con un costo aggiuntivo per l'acquirente dovuto agli interessi.

"Il caso era stato segnalato all'Antitrust da numerosi consumatori e da sei associazioni di consumatori: Altroconsumo, Codici, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, Unione Tutela Consumatori, nonché Movimento Difesa del cittadino" si precisa infine.

Altre Notizie