Giovedi, 17 Ottobre, 2019

Google Duo debutta ufficialmente sul Play Store

Arriva Duo la nuova videochiamata di Google Google Duo debutta ufficialmente sul Play Store
Acerboni Ferdinando | 16 Agosto, 2016, 14:16

Google oltre ad aver annunciato l'app di messaggistica Allo ha presentato Google DUO il 18 maggio nel corso del primo keynote della annuale conferenza per gli sviluppatori Google I/O a San Francisco, una app che consente di fare videochiamate attraverso internet, che si potrebbe definire 'molto interessante.

Il concetto attorno al quale ruota l'intera esperienza di Duo è quello di semplicità.

Da questo si intuisce la prima importante caratteristica dell'app: sarà compatibile sia con Android che con iOS, dunque con iPhone, al contrario di Facetime che invece è disponibile solo ed esclusivamente sui terminali Apple. Come su WhatsApp e in altre applicazioni, le videochiamate sono criptate con il meccanismo end-to-end.

Arriva Duo la nuova videochiamata di Google su iOS e Android
Arriva Duo la nuova videochiamata di Google su iOS e Android

Le chiamate di Duo sono intime e personali.

Siete curiosi di scoprire come funziona Google Duo? Appaiono tre tasti: uno scambia la sorgente video con quella della fotocamera posteriore, uno mette in muto il microfono e uno termina le comunicazioni. Per ovviare a questo inconveniente gli sviluppatori di Google hanno creato Toc Toc, una funzionalità di Duo che permette all'utente di vedere chi chiama prima di rispondere: una piccola anteprima per scoprire chi è che vi sta chiamando.

L'essenzialità di Google Duo si manifesta anche durante le videochiamate, con lo schermo occupato unicamente dal volto dell'interlocutore, accompagnato dal nostro flusso video racchiuso in un cerchio in basso a sinistra. In casi estremi, l'app ha troncato del tutto il flusso video, concentrandosi unicamente sull'audio. La maggior parte delle volte lo stratagemma funziona, e anche quando le tacche di ricezione sul telefono si fanno desiderare le conversazioni continuano; anche il passaggio tra rete Wi-Fi e cellulare viene generalmente gestito con eleganza e senza transizioni visibili. Duo mostra particolarmente il fianco su mezzi in campagna o nei luoghi di villeggiatura dove sotto alcuni operatori il 3G fatica a insinuarsi e il 4G è poco più che un miraggio. L'app Google Duo è caratterizzata dalla sua interfaccia semplice e veloce, per utilizzarla è sufficiente un numero di telefono, senza la necessità di fare il login tramite un account Google o simili.

Altre Notizie