Domenica, 20 Ottobre, 2019

Rio 2016, Nuoto: Phelps e Hosszu umani, Ledecky imbattibile

Giochi Olimpici Rio 2016-nuoto le vittorie dell'ottava giornata Rio 2016, Nuoto: Phelps e Hosszu umani, Ledecky imbattibile
Cacciopini Corbiniano | 13 Agosto, 2016, 11:53

Michael Phelps conquista, nella sua ultima gara individuale, la sua ventisettesima medaglia olimpica, l'argento sui 100 metri farfalla. Talento smisurato più lavoro folle più volontà monacale, e pure una lacrima scesale dopo una settimana di gelido cannibalismo. A Rio Katie, al momento, ha lo stesso curriculum olimpico di Phelps: 4 ori e un argento. Una è stata appunto quella della Hosszu, che ha ceduto nei 200 dorso a Maya Dirado. La Lady di ferro, beffata per 6 centesimi, ha incassato il k.o. con classe, mentre l'americana non stava pi nella pelle. Ventitré anni, di San Francisco, papà argentino, futura analista finanziaria, Madeleine detta Maya dopo un oro nella 4x200 stile, un argento nei 400 misti e un bronzo nei 200 misti, finalmente è sbocciata con un trionfo tutto suo. E la medaglia d'oro è la realizzazione dei sogni più grandi e inconfessabili. Il nuotatore di Baltimora resta dunque a 22 medaglie d'oro olimpiche prima dell'ultima giornata, che potrebbe consentirgli di concludere in bellezza la sua eccezionale carriera: se gli Stati Uniti, grandi favoriti, vincessero la 4x100, Phelps resterà negli annali olimpici con un totale di 28 medaglie, 23 delle quali d'oro. Con quei tre insieme sorridenti e per mano, il gradino del secondo era stipato come un bus di Rio mentre dall'alto Schooling, 21enne arrivato negli Usa dopo le scuole medie, studente all'Universit di Austin e membro dei famosi Texas Longhorns, si mangiava con gli occhi il suo idolo. Ora gliene affiancher un'altra dove pure lui fa la sua bella figura.

E si è arrivati così all'esplosiva conclusione con i 50 stile. A 16 anni di distanza da Sydney 2000, dove aveva 19 anni, Anthony Ervin torna "re" dei 50sl a 35 anni battendo in 21 " 40 di un solo centesimo Florent Manaudou, campione in carica e Nathan Adrian, bronzo, in 21 " 49.

Altre Notizie