Venerdì, 14 Agosto, 2020

Ecco Project Sauron, il nuovo sistema di spionaggio informatico

Ecco Project Sauron, il nuovo sistema di spionaggio informatico Ecco Project Sauron, il nuovo sistema di spionaggio informatico
Acerboni Ferdinando | 12 Agosto, 2016, 13:43

Kaspersky e Symantec, società che si occupano di sicurezza informatica, hanno rivelato l'esistenza di un sistema di cyberspionaggio che ha agito, senza farsi notare, per cinque anni.

La nuova minaccia a livello di sicurezza e spionaggio, ha un nome e si chiama Project Sauron. A darne notizia sono due società di sicurezza informatica, Kaspersky e Symantec, secondo cui sono state prese di mira organizzazioni chiave nell'offerta di servizi statali di alcuni Paesi, dalla pubblica amministrazione al settore militare, dalle compagnie di tlc agli istituti finanziari. Il numero maggiore di vittime dell'attività di spionaggio, sia organizzazioni che singoli individui, è tuttavia in Russia.

Project Sauron viene definito così dai ricercatori di Kaspersky: "è un gruppo criminale supportato da uno stato-nazione che attacca organizzazioni nazionali con un set unico di strumenti per ciascuna vittima, rendendo praticamente inutili i sistemi di controllo tradizionali".

I ricercatori di Symantec, invece, sembra abbiano trovato la presenza di questo terribile malware presso una compagnia aerea cinese ed un'ambasciata in Belgio.Nessuno ha provato a ipotizzare esplicitamente chi possa esserci dietro e dunque i ricercatori si sono limitati ad osservare che i suoi creatori si sono basati sul funzionamento, i successi e i problemi di precedenti malware governativi, come Regin oppure Flame, Duqu e Stuxnet, al fine di migliorare il proprio prodotto.

Altre Notizie