Giovedi, 16 Luglio, 2020

Riunione a Roma anti-Xylella. Emiliano: "Monitoraggi in corso"

Xylella Emiliano “Non è più un'emergenza” Martina “Confronto utile Riunione a Roma anti-Xylella. Emiliano: "Monitoraggi in corso"
Evangelisti Maggiorino | 10 Agosto, 2016, 21:22

In previsione delle necessarie risposte che l'Italia dovrà presentare a Bruxelles per cercare di sventare la seconda procedura di infrazione, l'incontro si è rivelato necessario per dirimere la questione ritardi e dimostrare che sull'emergenza Xylella fastidiosa la Regione Puglia sta facendo tutto il possibile.

In rappresentanza della Puglia hanno partecipato Michele Emiliano con l'assessore alle Risorse Agroalimentari Leonardo Di Gioia e il direttore del Dipartimento Agricoltura Gianluca Nardone. "La Xylella non è più - secondo Emiliano - un'emergenza essendo ormai endemica, qualcosa che rimarrà negli anni non solo in Puglia, ma anche nel resto d'Italia perché sarà difficile fermarla".

"Questo - ha aggiunto - è un aspetto che va ficcato nella testa dell'Unione europea e del nostro Paese". Una situazione che va gestita come una fitopatia grave, che non può essere contenuta. Con la legge regionale si riconosce l'importanza di prevenire è contenere la diffusione dell'organismo nocivo: bisognerá capire se questo intervento soddisferà davvero l'Europa.

Altre Notizie