Domenica, 23 Settembre, 2018

ESTATE: a Genova arriva la ZANZARA COREANA

La zanzara coreana è arrivata in Liguria tramite un carico di orchidee La zanzara coreana è arrivata in Liguria tramite un carico di orchidee
Machelli Zaccheo | 09 Agosto, 2016, 21:04

Per la prima volta a Genova è stata segnalata la presenza della zanzara coreana, una specie simile a quella che tutti noi conosciamo con il nome di zanzara tigre. Lo rilevano l'Istituto zooprofilattico e la Regione dopo aver compiuto un monitoraggio sottolineando che colpisce anche di giorno e che resiste al freddo.

E' arrivata anche in Italia la zanzara coreana, una uova specie di zanzara. Fino ad oggi, però, non era mai stata rilevata la sua presenza in Liguria. Da allora è stata censita in Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia. La sorveglianza ha permesso di intercettare l'arrivo di questa nuova specie di zanzara. Le Filariasi trasmesse da tale vettore sono: nell'uomo la filariasi linfatica causata da Brugia malayi e nel cane la dirofilariosi causata da Dirofilaria immitis. Il monitoraggio continuerà sino a novembre e permetterà di tenere sotto controllo la diffusione della zanzara.

Altre Notizie