Domenica, 22 Settembre, 2019

Napoli, notte di San Lorenzo 'Mandolini sotto le stelle'

Napoli notte di San Lorenzo domani in Piazza del Plebiscito Napoli, notte di San Lorenzo 'Mandolini sotto le stelle'
Deangelis Cassiopea | 09 Agosto, 2016, 19:22

Nella notte del 10 agosto, quella tradizionalmente dedicata alla visione delle stelle cadenti, Napoli indosserà il suo vestito migliore e, per il terzo anno consecutivo, l'appuntamento è nella piazza più rappresentativa della città, piazza del Plebiscito, che sarà invasa dalle melodie di decine di mandolinisti e sarà ribattezzata per l'occasione Piazza Incantata. L'evento, promosso dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, gratuito per cittadini e turisti, nell'ambito di "Estate a Napoli 2016".

L'Accademia Mandolinistica porta in scena il repertorio della canzone classica napoletana, alternando interventi strumentali con quelli dei cantanti protagonisti della serata. Dirige l'orchestra il M. Nicola Capano.

Una Notte di San Lorenzo speciale in Piazza Plebiscito a Napoli per ascoltare il concerto degli allievi della storica Accademia Mandolinistica Napoletana "Mauro Squillante".

Il concerto dovrebbe iniziare verso le 21,30-22 in Piazza Plebiscito e sarà diretto dal Maestro Mauro Squillante, direttore dell'Accademia Mandolinistica Napoletana e sarà anche il percorso conclusivo del primo Campus internazionale dell'Accademica, istituzione fondata nel lontano 1929 da Raffaele Calace. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilita' e' concentrato attorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora. Non poteva mancare il contributo degli astrofili: l'associazione Astrocampania sezione Stabia-Penisola Sorrentina ha organizzato una serata pubblica con osservazione delle Perseidi, le stelle cadenti di San Lorenzo, delle nebulose e degli ammassi della Via Lattea, del pianeta Saturno e delle stelle del cielo estivo.

Altre Notizie